CHI SIAMO

L’Associazione Ex alunni dell’Istituto Gonzaga di Milano è stata costituita nel 1927, ha sede in Via Vitruvio 41 presso l’Istituto Gonzaga. Essa è posta sotto il patrocinio di San Giovanni Battista de La Salle.

Come recita lo Statuto (art. 2), la nostra è “un’Associazione senza scopo di lucro che si propone di mantenere e sviluppare le relazioni di amicizia, di solidarietà e collaborazione tra tutti i Soci, di realizzare forme di mutuo appoggio nella loro vita privata e professionale, di rappresentare il mezzo comunitario per la verifica dei rapporti intercorrenti tra la formazione ricevuta presso l’Istituto Gonzaga e l’ambiente in cui ciascun socio opera, di organizzare iniziative caritative, assistenziali, ricreative nonché attività sportive e culturali“.

L’articolo 3 del nostro Statuto ci ricorda che “sono soci di diritto tutti gli Ex Alunni dell’Istituto Gonzaga. Sono soci ordinari quei soci di diritto che versano il contributo associativo annuo. Sono soci vitalizi quei Soci di diritto che versano “una tantum” un contributo ritenuto congruo dal Consiglio Direttivo. Sono, infine, soci sostenitori quei soci di diritto che versano annualmente un particolare contributo o, a discrezione del Consiglio Direttivo, che si siano resi particolarmente benemeriti nei riguardi dell’Associazione“.

Gli organi dell’Associazione sono (art. 4 dello Statuto):

– L’Assemblea, composta dai soci ordinari, vitalizi e sostenitori

– Il Consiglio Direttivo, composto da nove membri eletti dall’Assemblea e, di diritto, dal Direttore dell’Istituto e da un Assessore nominato dalla Direzione dell’Istituto. Il Consiglio è in carica per un triennio.


Dal 1° settembre 2011 è in carica un nuovo consiglio Direttivo che, seguendo l’eccellente lavoro svolto dai precedenti Consigli, intende perseguire in particolare i seguenti obiettivi:

– Coinvolgere il maggior numero possibile di ex alunni “giovani” instaurando un rapporto con i soci “adulti” per la creazione di un network che favorisca l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro (invio curriculum, richiesta lavoro, formazione, orientamento)

– Conoscere e valorizzare le esperienze dei Soci di tutte le età, per conservare e tramandare una memoria storica dell’Associazione e dell’Istituto

– Aumentare le relazioni con associazioni sia operanti all’interno del Gonzaga sia esterne, valorizzando in particolare attività di volontariato e organizzando eventi in collaborazione

– Dare spazio alle idee e proposte di tutti gli ex allievi, per organizzare e sponsorizzare eventi e manifestazioni culturali e sportive di interesse generale nelle quali  sia coinvolto il maggior numero possibile ex alunni

– Collaborare con la Direzione dell’Istituto per l’organizzazione di eventi e per il supporto alla vita quotidiana dell’Istituto.